Come arredare spazi piccoli: 5 idee a cui ispirarsi

Arredare un ambiente di piccole dimensioni non è facile. Tra mobili, oggettistica e suppellettili di ogni genere, a volte sembra impossibile riuscire a stipare tutto in pochi metri quadri. Se poi si vuole ottenere anche un effetto esteticamente piacevole, l’impresa sembra ancora più ardua. Come arredare spazi piccoli in modo accogliente e funzionale?

Il segreto è quello di non farsi prendere dal panico (o dal senso di claustrofobia) e razionalizzare. Esistono diversi trucchi di design da mettere in pratica: ecco 5 idee da cui prendere ispirazione.

1.Pensare in verticale

Non sapete come far entrare tutto nel vostro nuovo monolocale? Provate a pensare in verticale. Se lo spazio calpestabile a disposizione è limitato, utilizzate le pareti a vostro vantaggio. Mensole e pensili risolveranno i problemi di praticità, mentre piante, fiori e quadri renderanno l’ambiente più confortevole.

 

2.Illuminazione

Una buona illuminazione può davvero fare la differenza. La luce naturale rende l’atmosfera calda e accogliente, ma in mancanza di grandi finestre è possibile giocare con l’illuminazione artificiale per creare effetti piacevoli. Un buon modo per far sembrare l’ambiente più spazioso di quanto è in realtà è quello di sfruttare un’illuminazione a più livelli, posizionando diverse fonti di luce a varie altezze.

 

3.Colori forti

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il bianco non ha il magico potere di ingrandire una stanza. Se l’ambiente è piccolo, resterà tale, anche se optate per un total white per pareti e mobili. Osate con il colore (scegliendo con criterio) e date un tocco di personalità alla vostra casa.

 

4.Una parete di libri

I libri non sono solo cibo per la mente, ma possono anche diventare pezzi di arredamento. Un soggiorno angusto e triste può trasformarsi in un ambiente estremamente accogliente grazie a una parete interamente dedicata ai libri. Senza contare il fatto che una libreria di dimensioni simili risolve non pochi problemi di spazio.

 

5.Tappeti e tendaggi

Le tende sono il metodo migliore per conferire altezza a una stanza. Il trucco è appenderle a ridosso del soffitto in modo che la parete sembri più alta.

Questi sono solo 5 spunti per rispondere in modo creativo alla domanda “Come arredare spazi piccoli?”. Le soluzioni possibili sono moltissime, l’importante è non credere ai luoghi comuni e cercare uno stile che rappresenti la propria personalità.

Post a Comment