Foodshelf: estetica minimalista e funzionalità

La cucina è uno degli ambienti della casa più vissuti dagli italiani. Deve essere calda, accogliente, pratica e soddisfare i gusti e le esigenze di chi andrà ad utilizzarla. Progettare una cucina che sia esteticamente bella e, contemporaneamente, funzionale e vivibile non è semplice, ma è possibile.

La realizzazione che vi presentiamo ha proprio questo scopo: coniugare un design pulito e minimalista a un’organizzazione razionale degli spazi.

Il modello scelto dalla giovane coppia che ci ha commissionato il lavoro è Foodshelf di Scavolini, che si caratterizza per una linearità prettamente orizzontale, con varie mensole che attraversano la lunghezza della cucina e svolgono funzioni differenti a seconda delle necessità.

Un altro aspetto che contraddistingue il modello Foodshelf è l’assenza di maniglie esterne, che conferisce all’ambiente un aspetto estremamente minimal ed essenziale, senza sacrificare l’aspetto pratico. Le ante si aprono facilmente dalle basi con una presa a 45° e risultano molto comode.

Entrando più nel dettaglio, la cucina realizzata è fornita di ante decorativo bianco opaco con gola bianca, piano quarzo bianco base sp. 2. e piano isola in Rovere Ruxe Wood sp. 6 cm.

 

 

Nel progetto è stato eseguito anche lo studio dell’illuminazione e del controsoffitto e si è cercato di venire incontro a un’esigenza ben precisa: avere uno spazio da utilizzare come ripostiglio, che però non sacrificasse la composizione.

Come si vede dalla foto che segue, tra le colonne a sinistra è stata inserita un’anta che serve per il passaggio ad una stanza ripostiglio interna.

 

Questa soluzione ha permesso di creare una sorta di sgabuzzino nascosto, utilizzabile come dispensa o disimpegno a seconda delle necessità, senza avere utensili o scorte di cibo in bella vista. In questo modo la pulizia generale della stanza viene preservata e non si viene meno ai requisiti di funzionalità che sono basilari per una buona cucina.

Il risultato? Una cucina non solo molto bella (bisogna ammetterlo), ma anche estremamente funzionale.