cameretta 3

Camerette: come scegliere quella giusta?

Scegliere la cameretta dei bambini non è per niente facile. È la stanza della casa dove i ragazzi passano più tempo e va progettata con lungimiranza. In questo articolo ti daremo qualche consiglio utile per arredare una cameretta in modo consapevole.

 

Per i bambini la cameretta non è fatta solo per dormire. Ci giocano, studiano, riposano e ci fanno qualsiasi cosa. È il loro rifugio, la loro isola felice dove si invertono i ruoli e i genitori devono rispettare le loro regole. Si tratta di uno spazio polifunzionale a tutti gli effetti e, visto il tempo trascorso dai figli in questa stanza, merita una certa attenzione.

Nella scelta di una cameretta ci sono diversi aspetti pratici da tenere in considerazione. Le dimensioni, lo stile, i colori, la qualità dei materiali … Senza contare che i gusti dei figli non corrispondono mai a quelli dei genitori, e anche i genitori hanno spesso gusti diversi tra loro (lo vedremo anche con Cinzia e Alessio, due dei protagonisti della nostra web serie “Io, te & mobiltre“).

Ecco qualche suggerimento per individuare la soluzione giusta.

 

6 consigli per scegliere la cameretta perfetta

 

1. Ricordati che i figli crescono

Quello che adesso è “il mio bambino” crescerà alla velocità della luce. Senza che tu nemmeno te ne accorga, diventerà presto più alto di te e avrà esigenze completamente diverse da quelle di oggi. Cerca di scegliere un arredamento che possa durare a lungo nel tempo, adeguandosi a necessità (e stature) differenti.

Uno spunto interessante: esistono delle soluzioni intelligenti che si trasformano in funzione dell’età del bambino e crescono con lui. In questo modo si evita di cambiare mobilio troppo spesse e si contiene la spesa.

cameretta 1

scrivania

 

2. Oltre il sonno c’è di più

Come abbiamo detto, i ragazzi non si limitano a dormire in camera. Passeranno in questa stanza un tempo incalcolabile e ci svolgeranno attività di ogni genere. Tieni in considerazione questo aspetto e cerca di progettare uno spazio vivibile anche di giorno.

cameretta 2

 

3. Non dimenticare i fondamentali

Ci sono tre elementi che non devono mancare nella stanza dei bambini: il letto, la scrivania e l’armadio. Il difficile è combinarli con cognizione di causa e sfruttare lo spazio in modo sapiente. Bisogna fare attenzione a non sovraffollare l’ambiente creando un’atmosfera soffocante, studiare le giuste proporzioni e lasciare aria e luce. Il consiglio è di affidarsi a un professionista e farsi guidare per evitare di trovarsi punto e a capo dopo un paio d’anni.

cameretta 3

 

4. Occhio ai materiali

La delicatezza non è una delle maggiori qualità dei bambini. Evita di scegliere materiali troppo delicati e punta sulla resistenza. Una delle soluzioni migliori sono i laminati, adatti all’uso anche dei più piccoli e facili da pulire. Molte aziende italiane producono questi materiali salvaguardando l’ambiente, la sicurezza e la salute delle persone: quando scegli considera anche questi aspetti.

cameretta in laminato

 

5. Security first

La sicurezza è un fattore importantissimo. Esamina i mobili della cameretta anche sotto questo punto di vista, facendo particolare attenzione alla presenza di spigoli vivi potenzialmente pericolosi. Non trascurare cerniere e chiusure: meglio optare per quelle ammortizzate per non rischiare traumi da schiacciamento.

sicurezza

6. Un colore neutro è per sempre

Scegliere i colori per la cameretta dei bambini è una delle cose più difficili. Rassegnati: ciò che piace a te non piace a loro, e bisogna trovare un compromesso per mettere tutti d’accordo.

I colori accesi faranno sicuramente la felicità dei più piccoli, il rischio è che si stanchino dopo qualche anno reclamando un nuovo arredo. Meglio optare per colori neutri o pastello, che si adattano più facilmente alle diverse fasi evolutive. Ma questo non significa avere una camera seria, anzi! Utilizza i colori più vivaci nei complementi: cuscini, tappeti e tende si possono cambiare molto più agevolmente di letti e armadi.

colori neutri

 

Pensi di aver bisogno di aiuto per progettare la cameretta dei tuoi figli? Contattaci e sapremo darti i consigli giusti per studiare la soluzione ideale e accontentare sia te che loro!